BITE

INDICE

Cos’è e a cosa serve il bite

Il bite è una placca che si inserisce tra le arcate dentali per risolvere problemi di natura odontoiatrica, gnatologica e respiratoria. Il bite è un presidio medico e viene utilizzato in casi di malocclusione, bruxismo e russamento. In caso di bruxismo, nello specifico, il bite deve essere posizionato durante le ore del  sonno per evitare il digrignamento dei denti; esso  infatti ha la funzione di evitare lo sfregamento delle arcate dentali superiore e inferiore, che avviene durante le ore notturne, in maniera involontaria. Il bruxismo purtroppo è un disturbo che affligge molte persone, sia adulti che bambini, comportando una serie di conseguenze come:

  • mal di testa,
  • dolore alla mandibola, 
  • usura dello smalto dei denti.

Il bite è uno strumento molto utile, semplice da posizionare e assolutamente non invasivo. Esistono diverse tipologie di bite, a seconda delle esigenze e dei disturbi. Il bite è una placca in resina, morbida o rigida; si inserisce tra le arcate dentali prima di andare a dormire e agisce evitando che i denti si sfreghino l’un l’altro, involontariamente e per svariate ore. Il bite viene utilizzato anche per disturbi dovuti alla  malocclusione che può comportare stati di tensione a livello muscolare. Il bite, dunque contribuisce, in maniera decisiva, al rilassamento della muscolatura e quindi al benessere psico-fisico del paziente. Alcuni particolari  bite vengono utilizzati in caso di russamento.

bite

Quando è necessario utilizzare il bite

Grazie all’utilizzo del bite, moltissime persone, sia adulti che bambini, hanno trovato sollievo e giovamento in caso di disturbi dovuti a:

  • malocclusione,
  • russamento,
  • bruxismo.

Problematiche, inizialmente sottovalutate, come il digrignamento dei denti nei bambini durante il sonno, possono comportare, con l’andare del tempo, gravi disturbi alla masticazione nonché danni ai denti che,  sottoposti a sollecitazioni continue, vedono corrodere il proprio smalto naturale. Dunque il bite aiuta e protegge i denti e le articolazioni temporo-mandibolari da continui digrignamenti notturni e diurni, mantiene il giusto rapporto delle arcate dentali, protegge le gengive da danni dovuti al digrignamento dei denti, previene inoltre dolori a livello muscolare. Spesso non sono le persone affette dal disturbo stesso ad accorgersi del fenomeno, ma coloro che dormono accanto ad esse o convivono nella stessa abitazione. Il fenomeno del russamento cronico ad esempio, oltre che compromettere lo stato di salute del paziente a livello respiratorio, è indice di una bassa qualità del sonno anche per chi gli è vicino.

HAI MAL DI TESTA?

HAI DOLORI MUSCOLARI?

SOFFRI DI BRUXISMO O DI MALOCCLUSIONE?

Bite e trattamenti dentali presso ML Dental

Studi  condotti su pazienti che utilizzano, in modo regolare e costante, il bite nelle ore notturne, confermano il fatto che il bite diminuisca l’entità di questi disturbi, spesso eliminandoli completamente. Presso lo Studio Dentistico ML Dental, lo staff di dentisti specializzati nel settore, in base al disturbo riferito dal paziente e agli esiti dell’ esame obiettivo e strumentale, elaborerà un piano di trattamento con il bite, che deve essere progettato e costruito, in maniera personalizzata, su ogni singolo paziente; sarà costantemente  monitorato, con visite accurate, il buon andamento della cura. Il bite può dare sollievo immediato anche dopo poche applicazioni, proprio perché fin da subito i denti sono sottratti allo stress continuo da sfregamento.

L’utilizzo del bite durante le ore notturne è ideale per esempio nei casi di russamento persistente e di apnee notturne,  che debilitano anche psicologicamente sia chi ne è affetto sia i familiari del paziente. Purtroppo la maggior parte dei disturbi dovuti al digrignamento dei denti si manifesta in maniera involontaria nelle ore di sonno, quindi è impossibile riuscire a controllare il fenomeno da parte di chi ne è affetto. Grazie alla competenza e professionalità, lo staff di ML Dental saprà consigliare e costruire il bite più idoneo alla tipologia del disturbo,  contribuendo a migliorare lo stato psicofisico dei pazienti oltre che a mantenere i denti in buona salute.

HAI BISOGNO DI PRENOTARE UNA VISITA ?

OPPURE COMPILA IL FORM


    TI POTREBBE INTERESSARE

    DOVE SIAMO