TRATTAMENTO APNEA NOTTURNA
DEL SONNO

INDICE

Apnea notturna del sonno: cos’è

L’apnea notturna del sonno è una condizione caratterizzata da interruzioni nella respirazione durante il sonno,dovuta all’ostruzione, totale o parziale, delle vie aeree superiori. E’ nota anche come OSAS, sindrome da apnee ostruttive del sonno. Le condizioni che possono causare e favorire l’insorgenza della sindrome delle apnee ostruttive del sonno sono: alterazioni anatomo-funzionali delle prime vie aeree respiratorie (es. deviazione del setto nasale, tonsille o adenoidi ipertrofiche, lingua grossa, mandibola piccola), obesità, abuso di bevande alcoliche prima di andare a dormire…. Se l’ostruzione è parziale, si parla di ipoapnea; nel caso di ostruzione totale, con interruzione completa del passaggio di aria, si parla di apnea.

Soffrono di tale disturbo sia adulti che bambini. Tra i principali sintomi di tale disturbo abbiamo russamento, sonnolenza diurna, cefalea, perdita di attenzione e sensazione di stanchezza. Quando il disturbo si presenta nei bambini, può indurre inoltre deficit di apprendimento e iperattività. La maggior parte delle persone  che soffrono di “cattivo riposo” minimizza i disturbi del sonno e i sintomi tipici delle OSAS. L’apnea notturna del sonno, se non trattata, può avere conseguenze sulla salute del paziente con complicanze a livello cardiovascolare (ipertensione scarsamente controllata, scompenso cardiaco, aritmia…). Questi disturbi di solito richiedono  un approccio multidisciplinare per giungere ad un trattamento adeguato.

trattamento apnea notturna

Trattamento dell’apnea notturna del sonno presso ML Dental

Oggi, per il trattamento sintomatico della sindrome delle apnee ostruttive del sonno (OSAS), sono sempre più indicati dispositivi endorali notturni che stabilizzano le prime vie aeree e ne aumentano i diametri, i cosiddetti oraldevices (OD). Gli oraldevices(OD) rappresentano una delle scelte terapeutiche conservative per il trattamento sintomatico della sindrome delle apnee ostruttive del sonno (OSAS).

Tali dispositivi risultano particolarmente efficaci nel ridurre il numero di eventi di ipoapnea e dispnea  e di conseguenza di migliorare il sintomo di “sonnolenza diurna”. Pertanto il ruolo dell’odontoiatra è particolarmente rilevante, soprattutto nei casi pediatrici. Presso lo studio ML Dental, vengono effettuati trattamenti dell’apnea notturna del sonno, sia in pazienti pediatrici che adulti, con la realizzazione di diversi tipi di dispositivi endorali per il trattamento dei disturbi respiratori nel sonno.

HAI BISOGNO DI UN TRATTAMENTO PER L’APNEA NOTTURNA DEL SONNO?

HAI BISOGNO DI PRENOTARE UNA VISITA ?

OPPURE COMPILA IL FORM

DOVE SIAMO