ORTODONZIA FISSA E MOBILE

INDICE

Cos’è l’ortodonzia fissa e mobile

L’ ortodonzia è la branca dell’ odontoiatria che si occupa di allineare i cosiddetti “denti storti“. L’ ortodonzia, fissa e mobile,  mira a risolvere la condizione molto diffusa dei denti non allineati, dovuta a malformazioni congenite delle arcate o ad altre problematiche inerenti alla disposizione dei denti nella cavità orale. La parola ortodonzia è formata da due parole che derivano dal greco e significano rispettivamente “giusto” e “dente“.  L’ ortodonzia infatti cura il corretto allineamento dei denti. L’ ortodonzia è necessaria nei casi in cui si sia verificato un errato sviluppo dei denti che  si sono posizionati in maniera scorretta sulle arcate, causando:

  • denti storti;
  • difficoltà nella deglutizione;
  • malocclusioni, denti inclusi,
  • affollamento dentale;
  • rotazioni;
  • progenismo;
  • prognatismo.

L’ ortodonzia studia quindi quale sia l’apparecchio più idoneo per la soluzione delle problematiche del paziente. L’ ortodonzia fissa si serve, per il trattamento, di quello che comunemente è conosciuto come apparecchio fisso che, una volta impiantato,  va a lavorare, con opportune procedure attuate nel tempo dall’odontoiatra, sul posizionamento dei denti. L’ apparecchio fisso è formato da placchette dette bracket, montate sui denti, allineate e collegate tra loro attraverso un filo metallico. L’ortodonzia mobile viene attuata grazie a tre tipologie di apparecchio: di tipo meccanico, funzionale e di mantenimento. Con gli apparecchi di tipo meccanico, la forza che è in grado di spostare i denti viene prodotta da viti, archi e molle.

L’apparecchio mobile di tipo funzionale, invece, sfrutta le forze naturali esercitate da labbra, lingua e da tutti i muscoli coinvolti nella masticazione. Al termine di qualsiasi terapia ortodontica,  è poi  consigliabile l’utilizzo, soprattutto durante la notte, del terzo tipo di  apparecchio mobile, quello  di mantenimento. L’utilizzo dell’apparecchio di mantenimento è  necessario per mantenere inalterati gli effetti ottenuti dal precedente trattamento ortodontico.

ortodonzia fissa e mobile

Ortodonzia fissa e mobile: come scegliere l’apparecchio

La scelta del tipo di apparecchio avviene in base alla patologia o alla malformazione dentale. Presso lo Studio ML Dental, il personale medico e sanitario è attento ad ogni tipo di esigenza e pronto a trovare la soluzione più idonea per un piano di trattamento ortodontico studiato sul paziente. La scelta tra ortodonzia fissa e mobile spetta all’ortodontista, dopo attenta valutazione del caso. La scelta tra un apparecchio fisso o mobile  è dettata non solo dalla problematica che il dentista individua nel paziente in sede di diagnosi, ma anche in base alla sua età. L’ apparecchio mobile, come dice la parola stessa,  è un dispositivo medico che il paziente può togliere liberamente anche in base alle proprie esigenze quotidiane, come mangiare, lavarsi i denti ecc.

HAI BISOGNO DI UN APPARECCHIO FISSO O

DI UN APPARECCHIO MOBILE?

Ortodonzia fissa e mobile: a che età bisogna mettere l’apparecchio

Non esiste un’età ideale per una cura ortodontica. Anche se molti odontoiatri consigliano  come età minima 6 anni, in realtà il trattamento ortodontico non prevede un’età minima in cui dover intervenire con un eventuale  apparecchio.  A seconda delle problematiche, ci sono infatti casi in cui si può intervenire con apparecchi specifici anche in bambini di età inferiore ai 6 anni e per questo sarà l’ortodontista, insieme al dentista pediatrico, a scegliere la cura più idonea. Si parla in questi casi di ortodonzia intercettiva. Presso lo Studio Dentistico ML Dental sono presenti professionisti nella ortodonzia intercettiva, per accompagnare i pazienti più piccoli verso una crescita corretta e armoniosa della loro bocca, intercettando appunto patologie come:

  • palato stretto;
  • morso inverso;
  • protusione mascellare;
  • denti inclusi.  

E’ bene precisare che oggi, grazie a tecniche innovative, si può intervenire con l’ ortodonzia anche in età adulta, avvalendosi ad esempio di dispositivi trasparenti che cercano di soddisfare al meglio le esigenze estetiche degli adulti. Non è mai troppo tardi infatti intervenire per avere denti belli, allineati ma soprattutto in salute.

ortodonzia fissa e mobile

Ortodonzia fissa e mobile presso ML Dental

In ortodonzia effettuare una diagnosi precoce è fondamentale, affinché malocclusioni, disallineamento delle arcate, denti inclusi e altre problematiche inerenti al corretto sviluppo dei denti e delle arcate dentali, vengano  trattate  per tempo. Presso ML Dental è possibile prenotare una visita ortodontica sia per bambini che per adulti, a scopo preventivo e diagnostico. Lo Studio Dentistico ML Dental offre ogni tipo di consulenza ortodontica per bambini in fase di sviluppo e per adulti. Lo Studio Dentistico ML Dental da oltre 35 anni opera nel campo della odontoiatria e ortodonzia, offrendo il massimo della professionalità e  dell’accuratezza nelle diagnosi e nei trattamenti da effettuare, negli adulti e nei bambini.  

HAI BISOGNO DI PRENOTARE UNA VISITA ?

OPPURE COMPILA IL FORM


    DOVE SIAMO