DISFUNZIONE ATM

INDICE

Sintomi e cause della disfunzione ATM

Con disfunzione dell’ATM si indica l’insieme dei disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare. Le articolazioni temporo-mandibolari sono le giunzioni tra le ossa temporali del cranio e l’osso mascellare inferiore (mandibola). I disturbi temporo-mandibolari sono causati da problematiche legate ai muscoli, alle articolazioni della mascella o al tessuto che li collega. Le persone colpite da disfunzione dell’ ATM presentano dolori masticatori, mal di testa, dolori all’articolazione temporo-mandibolare, presenza di “click” all’apertura della bocca, possibili mal di schiena e vertigini.  

La disfunzione dell’ ATM si manifesta con alterazioni dei movimenti legati ai muscoli e alle articolazioni mandibolari e ciò, oltre a causare dolori di diversa entità, è fonte di forte disagio per chi ne è affetto. Spesso la disfunzione ATM conduce il paziente  a dover limitare i movimenti della bocca e a richiedere assistenza medica. Tra le  cause di disfunzione dell’ ATM ci sono:

  • traumi,
  • infezioni,
  • malocclusione,
  • disallineamento dei denti,
  • bruxismo,
  • artriti.

La disfunzione dell’ ATM può presentarsi in qualsiasi momento della vita, negli adulti come nei bambini; i disturbi dell’ATM  sono tuttavia più comuni nelle donne intorno ai 20 anni e tra i 40 e i 50 anni. Il dolore alla mandibola può essere occasionale e scomparire dopo qualche tempo; nel caso di episodi ripetuti nel tempo, è consigliato attivarsi subito per effettuare una visita specialistica, per una diagnosi certa.

disfunzione atm

Trattamenti per la disfunzione ATM presso ML Dental

La disfunzione dell’ ATM provoca non soltanto dolore e fastidio, ma può costituire per il paziente anche motivo di esclusione sociale e relazionale. Il ruolo dell’odontoiatra è dunque di fondamentale importanza nella soluzione della disfunzione dell’ATM; da evitare assolutamente autodiagnosi che  potrebbero  comportare ulteriori danni alle articolazioni. Presso lo Studio Dentistico ML Dental vengono effettuati anamnesi accurata ed esame fisico per determinare la causa dei sintomi, quindi trattamenti mirati per la soluzione del problema, grazie alla presenza di uno staff altamente qualificato e specializzato nel settore odontoiatrico e operante da oltre trent’anni sul campo.

Gli specialisti di ML Dental sapranno valutare quali sono gli strumenti e i metodi più idonei per il paziente che lamenta una disfunzione dell’ ATM, dopo accurata analisi e diagnosi. Il dentista esamina le articolazioni temporo-mandibolari per il dolore o la sensibilità, rileva eventuali click o crepitii durante il movimento della mascella; cerca movimenti limitati o blocchi della mandibola durante l’apertura o la chiusura della bocca ed esamina il morso e la funzione dei muscoli facciali. A volte possono essere necessari esami strumentali quali l’ortopantomografia. Questa indagine radiografica, che si effettua presso ML Dental, permette al dentista di visualizzare l’intera mascella, l’articolazione temporo-mandibolare e i denti, alla ricerca di eventuali cause dei disordini temporo-mandibolari. Altri esami sono la  Risonanza Magnetica per immagini e la Tomografia computerizzata.

HAI PROBLEMI ALLE ARTICOLAZIONI TEMPOROMANDIBOLARI?

HAI BISOGNO DI PRENOTARE UNA VISITA ?

OPPURE COMPILA IL FORM


    DOVE SIAMO