TRATTAMENTO DISTURBI NEUROMUSCOLARI
INDICE
Trattamento disturbi neuromuscolari: cos’è e a cosa serve
Il trattamento dei disturbi neuromuscolari è un percorso che viene intrapreso dopo attenta diagnosi da parte dell’odontoiatra competente nella materia. La gnatologia è la branca che si interessa dei disturbi neuromuscolari le cui cause possono essere:
- malocclusione,
- problemi all’ articolazione temporo-mandibolare;
- disallineamento tra le arcate dentali superiore e inferiore;
- traumi;
- predisposizione genetica;
- stile di vita;
- fattori psicologici;
- stress.
Il trattamento dei disturbi neuromuscolari inizia con una diagnosi accurata a cui possono seguire piani terapeutici mirati e personalizzati. Tra i disturbi più comuni c’è sicuramente il bruxismo, che comporta il digrignamento dei denti durante le ore di sonno. Il bruxismo, oltre a creare una abrasione dello smanto degli elementi dentali e danni parodontali, può essere a sua volta causa di disturbi neuromuscolari a cui possono associarsi sintomatologie piuttosto gravi e spesso invalidanti come cefalee, dolori muscolari e dolori all’ articolazione temporo-mandibolare. Il trattamento dei disturbi neuromuscolari mira a ridurre e a risolvere condizioni infiammatorie e sintomatologie dolorose che possono condizionare il benessere psico-fisico della persona
Trattamento disturbi neuromuscolari presso ML Dental
I disturbi neuromuscolari, al loro esordio, spesso vengono trascurati; le persone di solito prestano scarsa attenzione a quei piccoli sintomi che poi, con il tempo, tendono ad aggravarsi fino a diventare vere e proprie patologie. Presso lo Studio Dentistico ML Dental sono presenti odontoiatri con esperienza trentennale nel campo della gnatologia, disponibili ad effettuare visite specialistiche per una corretta diagnosi ed eventuale trattamento dei disturbi neuromuscolari. A volte anche un semplice “click” della mandibola, quello che comunemente è chiamato schiocco, che si ha in apertura e chiusura della bocca, non deve essere trascurato ma valutato dallo gnatologo.
Gli odontoiatri dello Studio Dentistico ML Dental, grazie alle avanzate tecnologie, ai materiali innovativi e ad esami diagnostici all’avanguardia, sono in grado di trattare i disturbi neuromuscolari con programmi terapeutici e cure personalizzate. Spesso tali disturbi vengono trattati con un dispositivo progettato e costruito “su misura” per ogni paziente, il bite. Il bite è uno strumento molto utile, semplice da posizionare e assolutamente non invasivo. Esistono diverse tipologie di bite, a seconda delle esigenze e dei disturbi. Grazie alla continua formazione e all’esperienza pluriennale maturata nel campo, ML Dental è da sempre attento nella ricerca delle soluzioni più idonee per ogni paziente.
HAI BISOGNO DI PRENOTARE UNA VISITA ?
OPPURE COMPILA IL FORM
DOVE SIAMO