Superare la paura del dentista grazie alla sedazione cosciente

Alzi la mano chi, soprattutto da bambino, non ha avuto mai il timore di andare dal dentista! La paura del dentista è comune in molti adolescenti, ma anche tra gli adulti vi è un numero considerevole di persone che soffrono di odontofobia. La paura di affrontare un intervento o anche una semplice visita dal dentista spinge molte persone a trascurare e rinviare continuamente cure importanti e necessarie, incorrendo in gravi conseguenze per la propria salute orale. Oggi, però, grazie alla sedazione cosciente, puoi superare facilmente la paura del dentista! Presso lo Studio dentistico ML Dental potrete usufruire della sedazione cosciente in totale sicurezza.

Cos’è la sedazione cosciente

La sedazione cosciente è una tecnica innovativa che riduce ansia, paura e  dolore durante gli interventi. La sedazione cosciente consiste nella somministrazione di una miscela di ossigeno e protossido d’azoto, che viene inalata dal paziente attraverso una mascherina  e che ne consente la sedazione.  Con questa tecnica il paziente rimane sveglio, cosciente e completamente rilassato, sia a livello psicologico che muscolare. Con la sedazione cosciente, il paziente viene pervaso da una sensazione di leggerezza, tranquillità e benessere, che gli permette di affrontare qualunque intervento con grande serenità e positività. In questo modo la paura del dentista svanisce in men che non si dica e l’odontofobia sarà solo un ricordo. La sedazione cosciente è d’aiuto sia per le persone ansiose sia per chi, ovviamente, deve affrontare interventi particolarmente lunghi e  dolorosi. Al termine della seduta, l’effetto della sedazione cosciente scompare rapidamente ed il paziente è perfettamente in grado di tornare a casa in maniera autonoma. ML Dental si avvale di questa sofisticata tecnica per il benessere psico-fisico dei propri pazienti.

paura del dentista

I vantaggi della sedazione cosciente

Numerosi sono i vantaggi della sedazione cosciente:

  • è adatta ad ogni tipo di paziente;
  • permette di superare la paura del dentista;
  • può essere utilizzata in qualsiasi tipo di intervento;
  • lascia una sensazione di benessere e serenità;
  • non presenta controindicazioni;
  • è particolarmente adatta ai bambini.

 La sedazione cosciente inoltre è completamente indolore, è particolarmente adatta ai bambini, è priva di controindicazioni, lascia una sensazione di benessere appena terminata la seduta ed è la soluzione ideale per  poter vincere la paura del dentista. Gli effetti della sedazione cosciente possono variare da persona a persona, ma in genere i  più frequenti sono la sonnolenza ed il rilassamento.

superare la paura del dentista

Sedazione cosciente: quando farla

La sedazione cosciente è adatta a tutti. Non può però essere utilizzata nelle donne in gravidanza. La sedazione cosciente si rivela molto utile a chi soffre di odontofobia o a soggetti ansiosi, cardiopatici, ipertesi, epilettici. Questo perché è in grado di ridurre la portata negativa di stress e forti emozioni. Tutto questo vale anche per i pazienti portatori di handicap. In questo caso, infatti, le cure odontoiatriche sono rese più difficili dall’eccessiva irrequietezza del paziente. Grazie alla sedazione cosciente, è possibile portare il paziente in una situazione di maggiore tranquillità, riducendone aggressività e disordini motori. ML Dental, grazie a questa sofisticata tecnica di sedazione cosciente, curerà e allo stesso tempo metterà a proprio agio ogni tipo di paziente. I professionisti dello Studio dentistico Ml Dental forniranno al paziente tutte le informazioni necessarie riguardo tale tecnica; con essa la paura del dentista sarà solo un lontano ricordo.