Carie: ecco come prevenirla e curarla

La malattia cariosa è una patologia che colpisce i denti. Molti sono i fattori che causano la carie, prima tra tutte una scarsa igiene orale. Se infatti  non viene praticata una corretta igiene orale, i batteri presenti nella nostra bocca proliferano;  gli zuccheri contenuti nel cibo che ingeriamo saranno convertiti in acidi che  dapprima attaccheranno lo smalto, poi  la parte più interna del dente. La carie dentale è una patologia molto diffusa che colpisce adulti e bambini; per questo, sottoporsi a visite di controllo dal dentista consente di prevenire tale patologia. La carie provoca dolore, alitosi e, se non curata per tempo, potrebbe portare anche alla perdita del dente. Vuoi scoprire come prevenire o curare la malattia cariosa? Rivolgiti ai professionisti di ML Dental ad Alatri che sapranno consigliarti il trattamento più adatto alle tue esigenze.

caused della carie ml dental

Come prevenire la carie?

Una corretta igiene orale consente sicuramente di prevenire le carie. Avere cura della salute della bocca, usando correttamente spazzolino, collutorio e filo interdentale, consente infatti di evitare accumuli di placca. Evitare poi cibi e bevande molto zuccherate contrasterà la formazione degli acidi responsabili della carie. Non sempre però attuare una buona igiene orale è sufficiente a  prevenire la carie; per tale motivo è consigliabile ricorrere a sedute di igiene orale professionale.

curare la carie ml dental alatri

Come curare la carie?

Il trattamento della carie dipende dalla gravità della stessa. Se la carie non è profonda, si effettua una otturazione; si rimuove la carie mediante una precisa strumentazione e  poi si sigilla la cavità con  appositi materiali. Si ricorre invece alla devitalizzazione, quando la carie molto profonda ha intaccato la polpa.  Se  la carie ha provocato un danno irreversibile al dente e non è più possibile recuperarlo mediante  trattamenti conservativi, l’odontoiatra procederà  con l’ estrazione del dente stesso. Lo staff altamente qualificato di  ML Dental  utilizza le migliori e più recenti tecniche diagnostiche e terapeutiche per poter prevenire e curare la malattie cariosa. Non aspettare di provare dolore per recarti dal dentista! Sottoporsi a visite di controllo periodiche consentirà di individuare eventuali patologie o disturbi del cavo orale.