A che età fare la prima visita dal dentista per bambini?

E’ consigliabile che il bambino effettui la prima visita dentistica quando tutti i denti “da latte” sono spuntati  e ciò avviene di solito tra i 2 e i 3 anni.  In presenza di particolari problematiche, la prima visita tuttavia può essere anticipata.

I denti da latte sono molto importanti e non vanno assolutamente trascurati, soltanto perché saranno sostituiti dai denti permanenti. Essi infatti  aiutano il bambino nella masticazione del cibo, nella pronuncia delle parole e sono inoltre fondamentali per il corretto  sviluppo dei denti permanenti. 

Perché è importante la prima visita dal dentista per bambini?

La prima visita dal dentista per bambini ha diversi scopi: diagnosticare la presenza di carie, intercettare alterazioni dello sviluppo cranio-facciale, individuare la presenza di abitudini errate come ad esempio il succhiamento eccessivo del ciuccio o del dito, controllare la capacità del bambino di mantenere una corretta igiene orale e una equilibrata alimentazione e infine, cosa molto importante, fare in modo che il bambino sviluppi un rapporto di fiducia nei confronti del dentista e viva l’esperienza della prima visita  in modo positivo.

dentista bambini ml dental 

La modalità con cui si effettua la prima visita è quindi di fondamentale importanza in quanto essa, oltre a consentire di intercettare le problematiche presenti nel cavo orale del bambino, se effettuata nella maniera giusta,  permette di ottenere una buona compliance del piccolo paziente alla cura; fin dalla prima visita, quindi, occorre costruire  un rapporto positivo  tra bambino e dentista, un rapporto di collaborazione nel quale il piccolo paziente si sentirà pienamente coinvolto nel programma di cura. Oggi molti bambini hanno i denti da latte cariati per diversi motivi: mangiano troppo spesso cibi zuccherati e si sottraggono alle pratiche quotidiane di igiene orale, rifiutando lo spazzolino; lo smalto dei denti da latte è poi molto più sottile e meno resistente rispetto a quello dei denti permanenti; ciò rende i denti decidui maggiormente soggetti a carie. Certo, i denti da latte, se cariati, devono essere curati.Pensare che i denti da latte cariati non debbano essere curati perché destinati a cadere è un grosso errore. La carie tuttavia si può prevenire e il modo migliore per farlo è  educare il bambino alla cura della propria bocca; l’educazione quindi è la migliore prevenzione.

Come si svolge la prima visita dal dentista per bambini?

I pazienti più piccoli, di solito, sono quelli che tendono ad avere più paura del dentista; nella creazione di un rapporto empatico, positivo tra il proprio bambino e il dentista sono di fondamentale importanza sia le mamme e  i papà sia la figura del dentista per bambini che, oltre ad una elevata professionalità, deve avere abilità ed empatia, cioè deve saper comunicare con il bambino, trasmettendogli calma, sicurezza e serenità.  Il bambino va rassicurato, capito e supportato in questa nuova esperienza; va  istruito, insieme ai genitori, sulla cura della propria igiene orale, sulle corrette tecniche di spazzolamento dei denti  e   sulle corrette abitudini alimentari.

Il dentista per bambini, presso ML Dental, durante la prima visita, valuta lo stato di salute della bocca del piccolo paziente cercando di ascoltarlo, capirlo e coinvolgerlo in ciò che si sta facendo e in ciò che si dovrà fare in futuro. Insomma, un approccio basato sul dialogo che porti all’instaurarsi di un rapporto di fiducia tra il bambino e il suo dentista, fondamentale per gli incontri futuri durante i quali sono sempre raccomandabili procedure  veloci e non invasive. L’obiettivo è quello di mantenere in buono stato la salute della bocca del piccolo paziente. Una “piccola bocca” in buona salute è garanzia per una crescita ottimale del bambino. Per gli odontoiatri di ML Dental è importante avere bambini sani e consapevoli di essere gli artefici della propria salute orale.

HAI BISOGNO DI PRENOTARE UNA VISITA ?